Oggi, comincia la scalata invernale

Pubblicato il 23 novembre 2015 da A.B. in I post di A.B.

202819294-b5185d16-1809-4e21-98a4-94122cc2c934

Questo lunedì 23 novembre è un giorno particolare: trent’anni fa Napoli, la Campania, e l’Italia intera, erano stravolte dal terremoto dell’Irpinia.

In quell’occasione, tanta solidarietà si liberò nel Paese per le zone colpite, e per i più deboli che, a migliaia, affollavano le strade di paesi distrutti.

Oggi, a trent’anni di distanza, abbiamo rivissuto quello spirito di solidarietà nell’agorà della Figli in Famiglia Onlus, un’associazione di volontariato che unisce laici e credenti sotto la sapiente guida di Carmela Manco. In un quartiere difficile come San Giovanni, un tempo centro operaio ed ora sobborgo ancora in cerca di un’identità, Carmela, con tanti amici, ha messo tutta la sua energia, il suo tempo e le sue risorse a disposizione della città.

Anche questa, ed altre realtà, sono Napoli, il suo cuore pulsante.

A queste, e ad altre realtà, parlerò durante la mia campagna elettorale, che si svolgerà con un unico obiettivo: fare da “allenatore” per le giovani generazioni, mettendo in luce quel che di buono riserva la città, e scovando le energie migliori, di chi vuole restare e investire nella propria città, per affrontare invece i problemi, senza retorica.

Nell’agorà di Figli in Famiglia campeggiava una frase attribuita a San Gaetano Thiene: “Bisogna sfidare la provvidenza per essere schiaffeggiati dall’abbondanza”.

Credo che migliore auspicio per questa “scalata invernale” non vi poteva essere.

Grazie a La Repubblica Napoli per il bell’articolo e le belle foto, che restituiscono l’atmosfera di questo pomeriggio.

Condividi sui social: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+