Una riflessione di Biagio De Giovanni, “Il Mattino”, 3 marzo 2016
Oggi, Biagio De Giovanni, filosofo e saggista, nonché ex eurodeputato, ha rilasciato una bella intervista a “Il Mattino” sulla situazione politica napoletana, toccando anche il tema delle primarie del centrosinistra della prossima domenica 6 marzo.
In particolare, De Giovanni sostiene:
“Bassolino ha un forte carattere politico. Si è candidato da solo e in anticipo. Poteva farne a meno, per la sua storia, ma ha avuto coraggio. In un mondo dove si punta sul nuovismo, Bassolino rivendica un ruolo di forte interlocutore che parla da Napoli al Sud e all’intero Paese, un ruolo che la città ha perso in questi anni. Se non si fosse stata la candidatura di Bassolino la politica del centrosinistra sarebbe rimasta nel solito pantano. Invece, con la sua ridiscesa in campo ci potrebbe essere un nuovo inizio per la città.
Per battere una personalità forte come de Magistris serve una personalità altrettanto se non più forte. Agli altri candidati anti-Bassolino manca proprio la capacità di farsi leader, di avere una capacità di dialogo alla pari con la politica nazionale. E Matteo Renzi deve capire che l’Italia non deve ripartire da Milano, ma da Napoli che possiede il Dna di un grande rilancio nazionale”.
QUI il testo integrale dell’intervista.